Centro studi “Il Mondo Russo”

Presentazione

Il Centro di studi “Il Mondo Russo” nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa e la Fondazione russa “Russkij Mir” che con un atto di donazione ha finanziato per intero i lavori di restauro e attrezzatura dei locali messi a disposizione dalla ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ora Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica) dell’ateneo pisano in Palazzo Curini Galletti (via S. Maria, 89).

Il centro “Il Mondo Russo” si propone come suo compito istituzionale quello della diffusione della cultura e della lingua russa, offrendo un servizio di carattere informativo e scientifico per tutti i dipartimenti dell’ateneo pisano e, più in generale, per tutte le istituzioni culturali e scientifiche dell’area pisana e regionale. Le aule attrezzate destinate a iniziative culturali e didattiche, oltre che all’autoapprendimento linguistico, hanno in dotazione anche una ricca biblioteca di testi di lettura e di consultazione.

Il centro elabora annualmente un programma di iniziative di carattere didattico, scientifico (seminari, conferenze, workshop) e più generalmente culturale (concerti, presentazioni di libri, visioni di film) che ha come finalità, da un lato, il sostegno al processo didattico-culturale dell’Università di Pisa, e dall’altro, quello di offrire alla città di Pisa un punto di riferimento nell’ambito dei rapporti culturali con la Russia.

Contatti

Direttore: prof. Stefano Garzonio

Facebook